Villasimius, Sardegna

Villasimius, oggi rinomata località turistica, è soprattutto meta di vacanzieri estivi. Solo recentemente si è aperta ad un turismo diversificato e diffuso lungo tutto l'anno, soprattutto grazie alla valorizzazione delle risorse naturali, storiche, archeologiche e folkloristiche.

Oltre che per il mare, che l'ha resa famosa in tutto il mondo, Villasimius è anche rinomata per l'enogastronomia, per il suo peculiare patrimonio archeologico e per le sagre religiose e folkloristiche.

La Fortezza Vecchia di Villasimius è un monumento di notevole interesse, sia dal punto di vista architettonico, in quanto presente forme e tipologie che testimoniano interventi succedutisi nel tempo, sia dal punto di vista storico, in quanto è stato testimone e protagonista di vari periodi della storia di Villasimius.

ll Museo Archeologico di Villasimius nasce dall'esigenza della comunità di conoscere se stessa e la sua storia attraverso le testimonianze della cultura materiale a partire dal patrimonio messo in luce dagli scavi e dagli studi effettuati nel suo territorio. E' un punto di partenza per i turisti, e per chiunque voglia scoprire le origini della nostra cultura.

 

thumb

Le nostre spiagge

Villasimius vi aspetta con il suo mare incontaminato

Il mare di Villasimius è il cuore dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara: un paradiso naturale fatto di lunghe spiagge d sabbia bianchissima alternate a deliziose calette ideali per lo snorkeling.